Pubblichiamo in allegato il bollettino fito-sanitario del 20 agosto relativo alla Provincia di Pisa. Il bollettino contiene l’aggiornamento della situazione sulla mosca olearia.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL BOLLETTINO COMPLETO (in formato pdf)

ESTRATTO DEL BOLLETTINO DEDICATO ALLA MOSCA:

Commento generale
Le temperature negli ultimi sette giorni si sono assestate su valori inferiori ai 30 gradi nei valori massimi e hanno raggiunto talvolta i 15 nei minimi, di conseguenza gli effetti di contenimento delle elevate temperature sulle uova e larve della mosca sono molto ridotti, se non nulli. I dati rilevati col monitoraggio della mosca in questa settimana non sono sufficienti per fare una analisi complessiva, affidabile, sull’evoluzione della situazione; in generale sembra in linea con la settimana precedente, anche se in alcune aree olivicole costiere ci sono segnali di aumento. Rimandiamo ai dati completi della prossima settima per una valutazione completa e più attendibile.

Consigli Agricoltura integrata:

– Nelle aree dove è stata superata la soglia, oppure i campionamenti aziendali rilevassero una situazione analoga, effettuare trattamenti con prodotti a base di dimetoato, Phosmet, o imidacloprid in formulazione oleosa.

– Dove in questa settimana è stata rilevata infestazione prossima alla soglia effettuare se possibile campionamenti aziendali, ed essere pronti ad effettuare eventuali trattamenti larvicidi.

– In tutte le altre aree, seguire l’andamento del monitoraggio e le indicazioni del bollettino della prossima settimana. Agricoltura biologica

– Seguire l’andamento dei voli nelle trappole, meglio se con trappole cromotropiche.

– Se non ancora effettuati, trattare con Sali di rame o caolino (utilizzabili anche in piccoli appezzamenti) e ripetere il trattamento dopo eventuali piogge dilavanti (generalmente si intende dilavante una pioggia superiore ai 25/30 mm, ma dipende molto dall’intensità). Oppure trattare con esche avvelenate (da utilizzare in appezzamenti superiori ai 3-4 ettari ed aumentare l’intensità di distribuzione lungo i confini con altri oliveti), e ripetere il trattamento dopo 7/8 gg (vista la fase di aumento dell’infestazione). Anche le esche avvelenate, a causa della diluizione dell’attrattivo alimentare, in caso di pioggia superiore ai 4/5 mm devono essere ripetute.