6 luglio – Come combattere la mosca olearia? Riunione pubblica a Caprona
AVVISO RIUNIONE PUBBLICA
Cari Soci dell’Oleificio Sociale dei Monti Pisani s.c.r.l. e Produttori olivicoli dei Monti Pisani,
vi informiamo che il giorno LUNEDÌ 6 LUGLIO 2015, ALLE ORE 17.00, presso la sede del Frantoio, in via vicarese n. 28 Loc. Caprona – Vicopisano (PI), a seguito del riconoscimento OP – ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI e relativo PROGRAMMA DI SOSTEGNO AL SETTORE DELL’OLIO DI OLIVA, abbiamo il piacere di convocare una riunione pubblica allargata a tutti i produttori di olio del nostro territorio, per discutere e parlare dei seguenti argomenti:
- monitoraggio della mosca olearia;
- metodi di lotta contro la mosca oleraria;
- miglioramento dell’impatto ambientale dell’olivicoltura;
- Carta d’Identità dell’OEVO – tracciabilità, certificazione e tutela della qualità dell’olio di oliva;
- opportunità di finanziamenti legati ai P.I.F. – PROGETTI INTEGRATI DI FILEIRA.
Considerata l’importanza degli argomenti e l’urgenza nelle tempistiche, si chiede un’ampia partecipazione.
—
Di seguito il comunicato stampa e le foto relative all’incontro:
SOSTEGNO AL SETTORE DELL’OLIO DI OLIVA
Si è svolto presso i locali del Frantoio dei Monti Pisani a Caprona la prima riunione pubblica rivolta a tutti i produttori olivicoli del territorio organizzata da OP CONFOLIVA, la nuova realtà nazionale che è nata dal nuovo Reg. UE 1308/2013 e dal D.M. Mipaaf 8648/2014.
Va ricordato che con la nuova PAC, l’Unione Europea aiuterà le forme di aggregazione, come lo sono le Organizzazioni di Produttori (OP) in quanto strutture di democrazia economica con larga partecipazione dei soci alle scelte strategiche ed operative. Le OP infatti concentreranno l’offerta, permettendo al mondo della produzione di affacciarsi sul mercato con maggiore potere contrattuale e prevedono interventi capaci di migliorare la qualità dei prodotti e tutelare l’ambiente e la salute dei consumatori.
Durante l’incontro e grazie ai contributi ricevuti con il nuovo PROGRAMMA DI SOSTEGNO AL SETTORE DELL’OLIO DI OLIVA, sono stati trattati i seguenti argomenti:
-monitoraggio della mosca olearia;
-metodi di lotta contro la mosca oleraria;
-miglioramento dell’impatto ambientale dell’olivicoltura;
-Carta d’Identità dell’OEVO – tracciabilità, certificazione e tutela della qualità dell’olio di oliva;
-opportunità di finanziamenti legati ai P.I.F. – PROGETTI INTEGRATI DI FILEIRA.
L’incontro ha visto la partecipazione di molti produttori, dei Presidente dei due Frantoio sociali, Caprona-Vicopisano e Buti, del Presidente e dei Consiglieri della Strada dell’Olio dei Monti Pisani, del Presidente della Rete di Imprese Montepisano Territorio Ospitale e di molte altre realtà operanti sul territorio. Segno di una nuova volontà, seppur timida, di iniziare un percorso di filiera, di integrazione a vario livello per rilanciare il prodotto olio di qualità legato al suo territorio ed alle specifiche identità.
Presso gli uffici dell’Oleificio Sociale dei Monti Pisani, in via Vicarese n. 28, ci sarà lo sportello per il monitoraggio della mosca e la possibilità di accedere agli strumenti di lotta mirata. Sempre presso il frantoio saranno disponibili tutte le informazioni ed i contributi in merito di miglioramento, alla tracciabilità – CDI EOVO, ma anche le informazioni per adesioni a P.I.F. del territorio.
I bollettini della mosca saranno disponibili anche on-line presso i siti di tutti i partecipanti alla giornata.
Link ai siti web dei partecipanti:
www.oleificiosociale.it
www.guidaolio.it
www.montepisano.travel
www.stradadellolio.it
www.oleificiosociale-buti.it
http://opconfoliva.altervista.org
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!