15 maggio: ecosistemi e agrosistemi: analogie e differenze

Nell’ambito del ciclo di incontri

SCOPRIRE L’ECOLOGIA ATTRAVERSO L’AGRICOLTURA

(Ciclo di Seminari a cura dei prof. Fabio Caporali e Guido Pardini – Sede: Sala Convegni presso la Stazione Ferroviaria di San Giuliano Terme)

VENERDI’ 15 MAGGIO dalle 21.30 alle 22.30 si svolgerà il secondo incontro, dal titolo

Ecosistemi ed Agroecosistemi: analogie e differenze

Ecosistemi ed Agroecosistemi: analogie e differenze, è il tema del 2° incontro del ciclo di seminari organizzati dal Comune di San Giuliano Terme, nei mesi di maggio e giugno 2015,  per offrire alla cittadinanza in generale, e in particolare agli agricoltori e agli hobbisti, una opportunità per gestire l’ambiente rurale in modo sostenibile.

Nel seminario, il Prof Fabio Caporali, illustrerà le proprietà degli ecosistemi in comparazione con quelle degli agroecosistemi, considerando le differenti tipologie di questi ultimi in relazione sia all’agricoltura convenzionale che all’agricoltura biologica. In particolare saranno discussi i servizi ecologici offerti a supporto della comunità degli organismi viventi e a supporto della specie umana. Saranno presentati dati statistici per quanto concerne l’evoluzione della popolazione umana e delle aziende agrarie nell’ambito dei Comuni del bacino del Serchio, al fine di segnalare il problema del consumo di suolo e il ruolo determinante dell’agricoltura per ostacolarlo e per rivitalizzare l’economia locale.

***
Prof. Fabio Caporali, docente di Ecologia Sistemica e di Ecologia Agraria presso l’Università degli Studi della Tuscia
Prof. Guido Pardini, docente di Agronomia e Coltivazioni Erbacee presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università degli Studi di Pisa

***

L’iniziativa,  patrocinata dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali delle Province di Pisa, Lucca e Massa Carrara,  è gratuita e aperta a tutti gli interessati.
E’ gradita una prenotazione, inviando una comunicazione al seguente indirizzo: asemeraro@comune.sangiulianoterme.pisa.it

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *