AZIENDA AGRICOLA PODERE DE’ PARDI

  • L’azienda produce l’olio extravergine di oliva “Olio de’ Pardi”
  • All’avanguardia nel settore ricerca e innovazione tecnologica, collabora con il CNR e con il Ministero delle Politiche Agricole
  • Ha dato vita al sistema Carta Carta d’Identità dell’Olio Extra Vergine di Oliva Italiano di Qualità – CDI OEVO, metodo che permette di tracciare, identificare, caratterizzare e valorizzare l’Extra Vergine
  • Svolge anche attività di agriturismo, con ospitalità all’interno di un casolare immerso tra gli olivi

LA CARTA D‘IDENTITA’ DELL’OLIO

(Clicca per ingrandire le immagini)

PRESENTAZIONE DELL’AZIENDA
Il Podere de’ Pardi è un’azienda agricola che produce olio extra vergine di oliva per un consumatore che esige l’eccellenza, la genuinità e l’identità. L’Olio de’ Pardi rappresenta la sintesi della coltivazione, dell’ambiente di produzione, dei metodi di raccolta e molitura delle olive. Gli olivi sono tutti coltivati sui “terrazzamenti a secco” del 1700, sistemazione agraria tipica dei Monti Pisani. Nel cuore dell’azienda, in posizione panormamica sul borgo medievale di Vicopisano, si trova l’Agriturismo, inccantevoe casolare arredato nella perfetta tradizione toscana, combinazione di architettura contaduna e confortevole modernità immerso tra le “terrazze” degli olivi secolari.
Dietro il Podere de’Pardi c’è una sotria di persone con l’ambizioso progetto di produrre con qusti semplici ingredienti: territorio, qualità, tradizione e innovazione.
La costante innovazione e collaborazione con il mondo della Scienza, ha portato alla nascita del Sistema Carta Carta d’Identità dell’Olio Extra Vergine di Oliva Italiano di Qualità – CDI OEVO, metodo che permette di tracciare, identificare, caratterizzare e valorizzare l’Extra Vergine; grazie alla CDI OEVO  ogni produzione di Olio italiano di qualità può dotarsi di un  vero e proroio documento di identità che, oltre a garantire la sicurezza alimentare, mette in contatto produttore – consumatore anche tramite i più moderni strumenti di comunicazione e interazione. Il portale dedicato al Sistema CDI OEVO è www.guidaolio.it

L’ “Azienda Agricola Podere de’ Pardi di Tommaso Pardi” ha la propria sede produttiva e agrituristica in Vicopisano (Pisa), mentre gli uffici amministrativi e gestione del Sistema CDI OEVO sono in via Calcesana n. 52 – Ghezzano, San Giuliano Terme (PI).

L’attività aziendale, pertanto, si sviluppa in tre aree:

1. produzione agricola di olio extra vergine di oliva
2. agriturismo
3. ricerca e innovazione tecnologica – Sistema di Tracciabilità e Valorizzazione “Carta d’Identità dell’Olio Extra Vergine di Oliva Italiano di Qualità” – CDI OEVO (www.guidaolio.it) – progetto sviluppato con  il CNR – IPCF di Pisa .

1.PRODUZIONE AGRICOLA di olio extra vergine di oliva
La produzione agricola è incentrata nel prodotto olio extra vergine di oliva con il marchio “L’olio de’ Pardi” commercializzato direttamente in confezioni da Lt 0.25 – 0.50 – 0.75. La produzione è tracciata e valorizzata grazie al Sistema Carta d’Identità dell’Olio Extra Vergine di Oliva Italiano di Qualità – CDI OEVO.

2.AGRITURISMO
L’attività di Agriturismo avviene nel centro aziendale di Vicopisano – Località Capitano. La struttura si trova al centro del Podere – Oliveto secolare. “Nel cuore della campagna Toscana, in posizione panoramica su Vicopisano, borgo medievale della Repubblica Pisana, si trova l’Agriturismo Podere de’Pardi, incantevole combinazione di architettura contadina e confortevole modernità immerso tra gli olivi del ‘700. Il casolare, completamente ristrutturato e arredato nel pieno rispetto delle tradizioni toscane, offre ambienti ideali per soggiorni o vacanze a diretto contatto con la suggestiva campagna dove regnano la tranquillità, l’armonia e le bellezze dalla natura”.

3. RICERCA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA – SISTEMA DI TRACCIABILITÀ E VALORIZZAZIONE “CARTA D’IDENTITÀ DELL’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA ITALIANO DI QUALITÀ” – CDI OEVO www.guidaolio.it
Nel 2004 nasce, su iniziativa di Tommaso Pardi, una piattaforma internet tematica dell’intera filiera dell’olio di oliva, www.guidaolio.com/it , guida on line interattiva di scambio tra produttori e consumatori, oggi punto di riferimento della filiera olearia con 1.300 contatti giornalieri, oltre 800 aziende agricole iscritte e 1.150 circa utenti registrati. Nel 2007 è iniziata una collaborazione con il CNR di Pisa – Istituto per i Processi Chimico-Fisici volta a realizzare un sistema di identificazione di ogni produzione di olio extra vergine di oliva mediante analisi fisiche. Nel 2009 è stato messo a punto e presentato dal sottoscritto e dal CNR di Pisa un progetto al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali dal titolo Carta di Identità per la valorizzazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva Italiano di Qualità, approvato dal Ministero delle Politiche Agricole. Il progetto, che realizza un nuovo servizio rivolto a consorzi di tutela e produttori di Olio Extra Vergine di Oliva al fine di valorizzare il prodotto mediante una Carta di Identità (CdI), ottenuta con un termogramma calorimetrico, ha un grande valore aggiunto per  la promozione dell’OEVO di qualità Italiano sui mercati nazionali ed internazionali. La CdI, conservata nella Banca Dati, gestita dal sottoscritto, costituisce il vero valore del progetto in quanto costituirà un riferimento di qualità per i produttori.

In sintesi, il nuovo servizio è basato su una collaborazione fra i seguenti soggetti:

L’imprenditore agricolo proponente che, attraverso il portale, promuove e commercializza il servizio, cura la raccolta dei campioni, che sono rapidamente trasferiti ai laboratori del CNR (distante circa 500 mt dalla sede del portale) per le analisi, con l’assoluta garanzia di neutralità, di imparzialità e di corretta conservazione. Il CNR, istituzione pubblica di Ricerca, che rilascia le CdI secondo lo specifico protocollo, ed ha il controllo scientifico del progetto. I campioni sono conservati in apposita “Banca”, mentre le CdI sono trasmesse in tempo reale al portale, che le fornisce alle aziende interessate. In prospettiva, da questi studi si potrà giungere alla mappatura delle produzioni di Olio Italiano (il Made in Italy).

Si realizza un nuovo servizio innovativo a disposizione di tutti i produttori italiani, realizzando una piattaforma internet che mette “in vetrina” le aziende con i prodotti e la CDI OEVO, rendendolo unico e tracciabile, accessibile a tutta la filiera dell’olio di oliva italiano e ai consorzi di tutela attraverso la nostra piattaforma on line www.guidaolio.com / it, che è l’unica a poter offrire questo servizio. Tutto il sistema ed il metodo di analisi sono stati brevettati.

PROGRAMMA DI RICERCA DEL PROGETTO E STATO DELL’ARTE
Il programma di lavoro e di ricerca, è iniziato nel gennaio 2010 ed ha rispettato i tempi e le tappe del programma ministeriale oggetto di contributo.
I risultati, già realizzati, sono confermati e valorizzati anche dai seguenti risultati:
Collaborazioni nazionali con i più importanti centri di ricerca;
presentazione nazionale e conferenza stampa del 7 aprile 2011 presso VINITALY –SOL (fiera internazionale del settore);
pubblicazione scientifiche dei risultati ottenuti;
numerose pubblicazioni e articoli su riviste e quotidiani nazionali;
Premio Comunicazione Sole 24Ore alla Start Up Ricerca – Il Sole 24 Ore, ottobre 2012;
Finalista al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, novembre 2012;

Ospite a SMAU Firenze come azienda innovativa.
Partecipazione a EXPO 2015 con tre progetti (2 regionali ed 1 nazionale) con postazioni fisse all’interno del Padiglio Italia e Padiglione USA.

NUOVI LAVORI E SVILUPPI
Recentmente il Progetto CDI OEVO ha terminato la sua fase di test e sperimentazione all’interno del programma Ministeriale, trasformandosi di fatto in prodotto e servizio da immettere sul mercato sotto il nome di SISTEMA CDI OEVO. Di seguito le principali iniziative:
Promozione e applicazione del Sistema nelle mense scolastiche – collaborazione con il Gruppo CIR FOOD – EUDANIA : “Gocce di Salute”.
Convenzione con Consorzi DOP;
Inserimento nel Sistema CDI OEVO nel programma triennale di AssoFrantoio – Ministero delle Politiche Agricole (vedasi Allegato Agrisole);
Tracciabilità degli Oli per aziende agricole, frantoio e confezaionatori;
“L’EXTRAVERGINE 916” L’olio con la carta d’identità www.extravergine916.com : presentazione a Taste of Roma il 19 settembre 2014.

Il Sistema CDI OEVO sta portando allo sviluppo di sistemi di tracciabilità per una gamma molto ampia di oli, offrendo così servizi aggiuntivi. Partendo sempre dall’analisi calorimetrica (sistema brevettato per la tracciabilità e identificazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva) si offrono analisi per autentificazione, tracciabilità e controllo qualità per oli vegetali dei settori: alimentazione, farmaceutica, cosmesi, biodiesel e lubrificanti. Oltre ai test, l’azienda è in grado di fornire Software, Banche Dati e rilascio di Carte di Identità, a basso costo e di lettura immediata anche per non esperti, che accompagnano i prodotti dall’origine al consumatore lungo la filiera.Il portale dedicato a questo sistema è www.tocal.org

THE FARMHOUSE
The Pardi Estate is an agricultural company with a mission: to produce top quality extravirgin olive oil in limited quantities for people who want an excellent and genuine product which has been part of the Mediterranean diet for centuries. Men make history. In 1985 a frost almost completely destroyed the original olive grove which had existed since the 1800s. The owner, Dr Francesco Pardi, an agronomist, felt that the time had come to radically change crop production and farm management. Sharecropping was abandoned and a number of new methods were tested. With these new techniques the olives ripen early (late October) and they are pressed to obtain oil which has a fruity flavour and all the characteristics of the best Tuscan olive oil with a low acid content. In 2000 Tommaso Pardi decided to combine old methods with new techniques to produce “Calià”, an oil which is named after the land in Vicopisano first owned by the Pardi family. The idea was to offer this oil to the health-conscious consumer who is also looking for taste. Olio de’ Pardi is not just about extravirgin olive oil, it has a history and is produced by experts. We would like to thank GRUPPO FORMANOVA who helped the Podere de’ Pardi project become a reality.

OIL QUALITY
The quality of Calìa stems from how and where the olives are cultivated and how they are picked and pressed. Each stage of the cultivation process, including the blossom (April-May), the setting and the ripening of the drupes, is carefully monitored and compared with standards obtained in previous years so that the olives are picked at the best possible moment. Potting is performed late (March-April) by our highly trained staff in just a few days, when the risk of late frosts is over. This means that the right fruit branches can be chosen without upsetting the overall balance of the plantation. In summer the cultivated land is irrigated only if there is a risk of drought. The land is fertilised with organic matter and minerals in January, well before the plants start to grow so that all the essential nutrients and microelements are made available during the rain season in spring as well as for a better solubilisation. The advantages of well-aired land which is exposed to the sun are twofold – the olives are in good condition and they ripen early. The olives are usually picked between mid-October and late November. The olives are still handpicked and are pressed within 24 hours.

CONTATTI

Azienda agricola:
Loc. Il Capitano – Vicopisano – Pisa – ITALY
Tel/Fax +39 050 879224
Web: www.oliodepardi.com
E-mail info@oliodepardi.com

Uffici amministrativi e gestione del Sistema CDI OEVO:
Via Calcesana n. 52 – Ghezzano, San Giuliano Terme (PI).

CONTATTI / CONTACTS / CONTACTS