AZIENDA AGRITURISTICA EREDI CARLO NALDINI

  • L’attività agrituristica è iniziata con il restauro della “Casa delle grotte”, dimora risalente al ‘700
  • La casa in affito gode di una splendida posizione panoramica
  • L’azienda produce olio extravergine d’oliva
L’AZIENDA
L’Azienda agrituristica Eredi Carlo Naldini è situata sul monte pisano, sopra il borgo medievale di Montemagno di Calci, in provincia di Pisa. Le prime tracce documentabili del villaggio, ed ancora presenti, sono di epoca medievale, attorno all’800 d C. Di fronte si trova la fortezza della Verruca, oggetto di studio da parte di Leonardo da Vinci.
La coltivazione del monte a oliveto risale al 1770 circa, quando il Granduca di Toscana, in seguito ad una visita nel territorio di Calci, abolì il vincolo del bosco di pini e castagni, che servivano per la costruzione delle alberature delle navi, e concesse la facoltà di coltivare il terreno a oliveto costruendo le terrazze con i muretti a secco. A questa opera contribuirono i frati Benedettini, che occupavano la Badia a fianco della Verruca.
Il podere Le Grotte, costituisce il nucleo più antico della proprietà, ed apparteneva all’avvocato Salvatore Naldini fino dalla seconda metà del 1700, infatti su un piccolo essiccatoio in pietra presente sul podere erano incise le iniziali N. S. e la data 1779.
A questo si aggiunsero in seguito i poderi di Sant’Alessandra e Colle della Galera e l’opificio (frantoio) chiamato Frullino, di probabile epoca settecentesca, rimasto attivo fino agli inizi del 1900.
Le proprietà da Salvatore Naldini passarono al figlio Fausto e da questi al figlio Giorgio che ampliò la proprietà con l’acquisto di altri appezzamenti e con la casa situata in via Eugenio III a Montemagno.
Negli anni ’80 dell’800, alla morte di Giorgio, la proprietà di Montemagno passò al figlio maggiore Carlo, che vi aggiunse il Frantoio Pisticci, rimasto attivo fino al 1978. La conduzione dei terreni è stata la mezzadria fino all’abolizione per legge del sistema. Adesso la proprietà è condivisa dai nipoti, figli della figlia Luciana, Francesca e Giacomo Bretzel ed è gestita da Francesca.

PRODUZIONE OLIO D’OLIVA
L’azienda produce olio extravergine di oliva, da varietà che comprendono leccino, moraiolo, frantoiano: i tipi più diffusi nella zona.
Grazie alle condizioni pedoclimatiche favorevoli: esposizione a sud, influenza del mare e aria fresca estiva, le olive sono sane e le patologie sono molto limitate, anche questo contribuisce a conferire all’olio un prelibato gusto di carciofo e un profumo squisito.
La coltivazione dell’olivo è tradizionale della zona, molto faticosa perchè svolta tutta a mano, a causa della sistemazione a terrazze, della taglia degli alberi e della pendenza dei poderi.
Il momento di maggior attività è quello della raccolta delle olive e la frangitura presso i frantoi tradizionali locali, da ottobre a novembre. Presso l’azienda è possibile acquistare olio in bottiglie da 0,75 o da 5 litri.

L’AGRITURISMO
L’attività  agrituristica è iniziata con la ristrutturazione della casa de Le Grotte. Sono in programma le ristrutturazioni di altri edifici dell’azienda.
L’attività  turistica offre l’affitto della casa, al confine tra l’oliveto e il bosco di pini, in una straordinaria posizione panoramica, che permette alla vista di spaziare dalla pianura di Pisa, fino al porto di Livorno e alle isole dell’arcipelago. Nelle giornate limpide si possono chiaramente scorgere le sagome del battistero e della torre nella piazza dei Miracoli e l’isola di Gorgona con la Corsica sullo sfondo.
La costruzione della casa delle Grotte risale al ‘700 ed in epoca successiva è stata aggiunta una parte composta da due grandi stanze. La casa è addossata alla roccia che costituisce proprio una delle pareti portanti, da qui il toponimo Le Grotte riferito alla roccia stessa.

LA CASA DELLE GROTTE
La casa è composta da sei ambienti.
Al piano terra c’è la cucina ampia, con un grande tavolo da pranzo, attrezzata con lavapiatti, forno a microonde, tostapane, frigorifero e forno elettrico e un caminetto.
Vicino alla cucina c’è un salotto, una camera con una stufa a legna e una toilette con lavandino e W.C.
Al piano superiore ci sono due ampie camere matrimoniali, un salotto studio e una sala da bagno con W.C., lavabo, doccia e bidè.
La casa è riscaldata da un camino ed una stufa a legna.
All’esterno si trova il forno a legna e il barbecue.
Intorno alla casa, il giardino di campagna, è ricco dei colori delle piante che fioriscono  durante l’anno: iris in primavera, magnifiche rose da maggio-giugno fino all’autunno. Sono inoltre a disposizione degli ospiti i frutti degli alberi piantati intorno alla casa: fichi, albicocche, cachi e susine. Sono disponibili ampi spazi al sole e all’ombra per relax e vita all’aria aperta, nella totale privacy.

THE “AGRITOURISM”
The tourist activities began with the restructuring of “Le Grotte” house. You can rent the whole house situated on the border between the olive groves and the pinewoods, in an extraordinary panoramic position, which enables you to view the plain of Pisa, from the Port of Livorno to the Tuscan islands. On a clear day you can see the outlines of the baptistery and the Leaning Tower in Piazza dei Miracoli, the Gorgona Island and the Corsica profile.
THE PRODUCTION OF “EXTRA-VERGINE” OLIVE OIL
The farm produces olive oil from the varieties leccino, moraiolo and frantoio: the most common olive trees in the area. Thanks to the favourable climatic conditions – exposure to the south and the fresh marine summer breeze –  the plants are healthy and diseases are very limited. All this helps to give a sweet taste of artichoke and a delicious perfume to the oil. Olive growing is traditional in this region and because of the arrangement of terraces, the size of the trees and the slopes, the work is all hand made and its result is an extra high-quality product. The moment of greatest activity in the farm is from October to November when the olives must be harvested and pressed at the traditional mills. Actually the oil is available all year around at the farm but in this season you can buy the “olio novo”, the fresh pressed oil (extra-vergine means oil coming from the first olives pressure) which has got a characteristic spicy hot flavour.
THE APARTMENTS
The “Agriturismo” has two big apartments avalaible for rent: “La casa delle grotte” and “La casa il frullino”. The first one, “La casa delle grotte” has six rooms: on the ground floor there is a large kitchen with a big dining table. The kitchen is equipped with dishwasher, microwave, toaster, refrigerator and electric oven. Next to the kitchen there are a living room, a room with a wood stove and a toilet with sink and toilet. Upstairs there are two large double bedrooms, a living room study and a bathroom with sink, shower and bidet. The house is heated with a fireplace and a wood stove. Outside the house you can find a nice wood oven and a barbecue. Around the house, the garden is full of colors of the plants in bloom: iris during spring and roses from may-june until the autumn. Guests can also enjoy the fruits from the trees: figs, apricots, persimmons and plums. But, above all, they can enjoy the sunshine and large shade areas. The house is available for weekly rent. The second one, “La casa del frullino”, is the old mill-worker house, a vintage style place that keeps intact its furnitures. It’s all on one level and it’s structured in a large living room and a dining room with fireplace, kitchen, two big bedrooms and a small one, and a bathroom with the tub. The house, available for weekly rental, is also equipped with dishwasher, washing machine, toaster, refrigerator and electric oven. It’s heated with radiators and fireplace.

Azienda Agrituristica Eredi Carlo Naldini

Via di Pietrasanta 6, 56011 Montemagno di Calci, Pisa
tel. +39050571224
cell. +393293621415
Sito internet: www.eredicarlonaldini.it
E-mail: info@eredicarlonaldini.it

CONTATTI / CONTACTS / CONTACTS