ASSOCIAZIONE CULTURALE LE GREPOLE

L’associazione Culturale e Ambientale “Le Grèpole” è stata costituita in Avane il 24.09.1999, con sede in Via di Falcata 12. L’associazione è impegnata nel rispetto di valori che tengano conto della dignità umana, della solidarietà, tutela della salute e tutela dell’ambiente.

Ecco una breve descrizione delle attività che abbiamo svolto…

Seminari/lezioni pubbliche su: “Olivo Conosciamolo Meglio” condotte dal Dott. Gabriele Chiellini O.T.A. su: concimazione, trattamenti, raccolta delle olive, sperimentazione di trappole biologiche contro la mosca dell’olivo, insieme alla Scuola Superiore S. Anna di Pisa (Dott. Ruggero Petacchi), ARSIA (monitoraggio infestazione mosca olearia Dott. Alessandro Navarra), corsi pratici di potatura direttamente su oliveti di nostri soci, degustazione dell’olio extravergine d’oliva per conoscere, sapere acquistare e godere i piaceri dell´olio.

Serate pubbliche su: OGM: i Rischio dell’Era Biotecnologica; Cambia il Clima: Cause e Responsabilità della Civiltà del Benessere; EMERGENCY; SAHARAWI: Progetto DEMHOS (Sviluppo alla Medicina Naturale e Omeopatica) Associazione RAPHAEL di Pappiana, Dott. Marco Verdone; Affido Minorile; Petizione Popolare contro la chiusura dell’Ufficio Postale di Avane; Contributo delle attività antropiche al cambiamento del clima: l’interazione di diversi fattori nell’origine dell´effetto serra; Laboratorio Teatrale.

Anni fa insieme al Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (del maestro di vita Francuccio Gesualdi) abbiamo proposto alla Scuola Media di Vecchiano un percorso didattico sull’Impronta Ecologica e Sociale. Spiegare e trasmettere ai ragazzi dei valori e far comprendere meglio come sta NOSTRA MADRE TERRA e, quanto, ognuno di noi, può contribuire nel bene e nel male alla sua salvaguardia (ZAINO ECOLOGICO), non dimenticando che, dietro ogni risorsa che utilizziamo ci sono sempre dei lavoratori, delle persone che lavorano con dignità, ma anche MULTINAZIONALI che, per il solo fine del profitto distruggono ambienti naturali, modificano il modo di vivere di interi villaggi, inventano guerre pur di impossessarsi si zone ricche come il Congo, da dove viene estratto il Coltan, minerale usato per la componentistica nel cellulari, computers e aerospaziale (ZAINO SOCIALE).

CONTATTI:

Associazione culturale “Le Grepole”
Via di Falcata, 12 – Avane – Vecchiano (Pi)
Telefono: tel. 050/864337
E-mail: legrepole@gmail.com

CONTATTA L’ASSOCIAZIONE LE GREPOLE